Come raggiungerci

autostrada.jpg
treno.jpg
aereo.jpg
bus-2531578_1920.jpg
Il Dipartimento di Fisica del Campus UNICAL, sede del 104° congresso della SIF, può essere raggiunto in quattro diversi modi, a seconda del mezzo di trasporto impiegato:

In auto: Autostrada A2 Mediterranea (ex Salerno-Reggio Calabria). L’uscita è Rende/Cosenza-Nord. Alla rotonda seguire le indicazioni Paola/Università

come_raggiungerci _auto

In treno: Le linee a lunga percorrenza fermano a Paola, distante circa 30km dalla sede congressuale. Da Paola si raggiunge il Campus Unical o gli Hotels prendendo il treno per Cosenza oppure prenotando, con almeno 24 di preavviso, il servizio di trasporto con navetta con conducete (ncc). Se si opta per il treno e si vuole raggiungere uno degli Hotel nell’area urbana prossima al Campus (Arhia, Marconi, Majorana, President, Villa Fabiano, Villa Stocchi, ecc.) o il Campus stesso, la fermata FS è Castiglione Cosentino. Se invece si intende raggiungere Cosenza la fermata FS è Cosenza. La stazione di Castiglione Cosentino è situata a circa 3 Km dall'Università. Gli orari dalla stazione di Paola per Castiglione Cosentino e viceversa sono consultabili sul sito (Trenitalia). In prossimità della stazione FS di Castiglione Cosentino vi è una fermata degli autobus del Consorzio Autolinee che collegano Cosenza con il Campus Universitario e gli alberghi e residence di questa area urbana; per raggiungerla è necessario percorrere via Edison (lunga circa 100 metri) ed attraversare via L. Da Vinci; una pensilina indica la fermata degli autobus per il Campus. La fermata nel Campus più prossima al residence Socrates è quella vicino all’inizio di Via P. Bucci (denominata Pensiline, vedi immagine sotto)
treno
Il Comitato Organizzatore Locale del Congresso ha concordato con la società TopClass, che gestisce un servizio ncc, delle tariffe agevolate per i congressisti della SIF2018. La prenotazione deve essere fatta almeno 24 ore prima.

In aereo: l'aeroporto Internazionale di Lamezia Terme è l'aeroporto più vicino a Cosenza ed è collegato con la città mediante servizio pullman (vedi sito). Questo servizio prevede l'arrivo all’Autostazione di Cosenza da dove si raggiunge il Campus o gli alberghi mediante autobus cittadino (vedi qui). In aeroporto è possibile affittare un’auto con le maggiori compagnie di autonoleggio (vedi qui). In alternativa è possibile prenotare con un preavviso di almeno 24 ore un servizio ncc. Il Comitato Organizzatore Locale del Congresso ha concordato con la società TopClass, che gestisce un servizion ncc, delle tariffe agevolate per i congressisti della SIF2018.

In autobus: Cosenza è collegata alle principali città italiane da molti servizi bus, uno dei quali Simet (vedi qui). Il capolinea in Cosenza è ubicato in piazza Autostazione. E' poi necessario prendere un secondo autobus di linea per raggiungere il Campus o gli alberghi (vedi qui).

Ulteriori dettagli e servizi messi a disposizione per i congressisti sulla mobilità urbana sono disponibili qui.