La 104a edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica sarà ospitata a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018

Il congresso riunisce tradizionalmente circa 600 fisici italiani ed è uno dei più antichi congressi scientifici in Italia. Rappresenta il più ampio momento d’incontro di questa comunità in cui per una settimana intera i fisici italiani, rappresentanti di una comunità scientifica omogenea, si riuniscono per discutere, interagire ed aggiornarsi sulle novità nel campo della ricerca scientifica in Fisica. Il congresso è articolato in sessioni plenarie e sette sezioni parallele dedicate (per l'iscrizione vai al sito della SIF Nazionale)
tau-platea-palco-770x439_c.jpg
Nella seduta inaugurale la Società di Fisica Italiana premia quei giovani fisici che si sono particolarmente distinti con le loro attività di ricerca. Il premio "Enrico Fermi", istituito nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Fermi, verrà conferito a un socio che abbia particolarmente onorato la Fisica con le sue scoperte. 
Oltre al programma più propriamente scientifico, il congresso ospiterà momenti di incontro e divulgazione rivolti all’intera comunità cittadina. Saranno organizzate manifestazioni in piazza, seminari divulgativi, dimostrazioni ed esperimenti scientifici per le scuole, incontri e dibattiti con personaggi di rilievo internazionale. I luoghi simbolo delle città di Rende e Cosenza saranno per una settimana teatro di attività culturali a corollario dei lavori congressuali. Sarà una ulteriore occasione per mettere in evidenza la ricerca scientifica svolta dall’ateneo calabrese in sede e nelle collaborazioni nazionali ed internazionali ma anche e soprattutto un’irresistibile occasione per mettere in evidenza le bellezze artistiche, le qualità gastronomiche e le enormi potenzialità della nostra terra e della gente del Sud.

Il Comitato Organizzatore Locale ha previsto un ricco programma collaterale con iniziative di divulgazione dedicate agli studenti delle scuole superiori e altre aperte all’intera cittadinanza, Fisicittà

logofisicitta2.png
Tra le iniziative ricordiamo:

l'evento teatrale

Io dico l’Universo

Museo della Fisica

School Science Fest

Il cineforum

Science on screen

La notte bianca della fisica

 Physics 2night

Leggi come raggiungere la sede del congresso

Prenota Hotel e Trasferimenti a prezzi convenzionati

Visita la Mappa del Campus e
delle Aule

Il Comitato Organizzatore

Programma Scientifico

Il Congresso Nazionale, che raccoglie per una settimana circa 600 fisici italiani, rappresenta il momento in cui una comunità scientifica omogenea, malgrado i diversi interessi culturali dovuti al largo spettro di settori in cui oggi si articola la fisica, ritrova se stessa.
È articolato in Sezioni plenarie e sette Sezioni parallele:

Il Comitato Organizzatore Locale ha previsto una notevole serie di servizi

Gratuiti e/o a prezzi speciali in convenzione

Spazio Bambino
Spazio Bambino
Navetta Elettrica e Servizio Disabili
Navetta Elettrica e Servizio Disabili
Escursioni per gli accompagnatori
Escursioni per gli accompagnatori
Cena di Gala
Cena di Gala
Hotel Convenzionati
Hotel Convenzionati
Transfer da/per Aeroporto e Stazione SF
Transfer da/per Aeroporto e Stazione SF

Sponsor e Partner

Client 1
Client 2
Client 3
Client 4
Client 5
Client 3
CAEN
Viaggiart
ProdottiGianni
Rohde&Schwarz
GoodFellow

L'evento è patrocinato da:

Client 1
Client 2
Client 2

CONTACT US

WE ARE LOOKING FORWARD TO HEAR FROM YOU

SIF2018@fis.unical.it

Università della Calabria.
Dipartimento di Fisica