Come si vede, nella parte superiore della finestra sono presenti i pulsanti per l'inserimento di vari tipi di sorgenti luminose. Nella parte inferiore, invece, ci sono dei pulsanti che consentono di introdurre i diversi componenti ottici: lenti, specchi, diaframmi.
Tutti i componenti e le sorgenti, una volta inseriti, possono essere modificati agendo su di essi mediante il mouse. In particolare, come mostrato nelle figure sottostanti, quando si porta il mouse su un PUNTO ATTIVO il cursore assume l'aspetto di una manina. In tal caso, cliccando con il pulsante sinistro si può trascinare il punto variando così, ad esempio: la posizione di componenti e sorgenti; le inclinazioni di fasci di raggi luminosi; le distanze focali di specchi e lenti. In particolare, trascinando un fuoco (di uno specchio o di una lente) da un lato all'altro del componente ottico, si cambia il segno della distanza focale. In questo modo è possibile passare da uno specchio concavo ad uno convesso e viceversa. Similmente si può trasformare una lente convergente (biconvessa) in una divergente (biconcava), e viceversa.