SPETTROGRAMMA DI UN SUONO.

Lo spettrogramma di un suono è il grafico della composizione spettrale del suono al variare del tempo. Quindi è la rappresentazione della funzione I(f,t), cioè l'intensità alle differenti frequenze ed ai vari istanti.

E' utile notare che una sezione a t=costante di tale grafico non è altro che lo spettro del suono all'istante considerato (o, per meglio dire, in un intervallino di tempo intorno a tale istante).

L'applet qui proposta permette di calcolare e visualizzare lo spettrogramma di un suono arbitrario, visualizzando nel contempo l'intesità del suono stesso in funzione del tempo e lo spettro ad un istante fissato a scelta dell'utente.

 

 

L'INTERFACCIA GRAFICA.

Nella figura sottostante è illustrata l'interfaccia grafica dell'applet. Notare le tre finestre che mostrano, rispettivamente dall'alto verso il basso, il grafico temporale del segnale, lo spettrogramma e lo spettro in corrispondenza del tempo selezionato dall'utente mediante il cursore presente tra la seconda e la terza finestra.

Dai pulsanti "+" e "-" presenti in basso è possibile variare la scala della frequenza, mentre dal menù a discesa "scelta segnale" è possibile selezionare vari suoni da analizzare.

 

NOTA.

L'applet è in corso di sviluppo, per cui la versione è provvisoria, incompleta e potenzialmente affetta errori. Ogni commento e/o segnalazione a questo indirizzo sarà il benvenuto.



I suoni che è possibile scegliere in questa versione di prova sono i seguenti, e possono essere ascoltati o analizzati, cliccando sopra i rispettivi collegamenti:

  ASCOLTA
VAI ALL'APPLET
battito cardiaco

Siate Pazienti: il download dell' applet potrebbe richiedere diverse decine di secondi con una normale connessione telefonica.

battito card. singolo
segnale modulato linearmente in frequenza
La 440 modulato in ampiezza a 5 Hz
ronzio di una vespa
Do 4 di un flauto

 

links
HOME